Immagine
Confagricoltura
Milano Lodi e Monza Brianza

 

da sempre al servizio dell'Agricoltura e delle Imprese Agricole

 


assem1L’Assemblea annuale dei Soci di Confagricoltura MI-LO-MB è stata convocata per sabato 23 marzo 2019, quest’anno in una nuova location: l’Aula Consiliare del Comune di Montanaso Lombardo (in Via Garibaldi 28).
Come di consueto, la parte privata comincerà alle 9.00 e ci si occuperà dell’approvazione del bilancio consuntivo 2018 e del preventivo 2019.
Seguirà poi la parte pubblica, che si aprirà con la Relazione del Presidente Antonio Boselli, a cui seguiranno il dibattitto con i soci e gli interventi degli invitati; tra questi, oltre naturalmente al Presidente Confederale Massimiliano Giansanti, il Ministro Gianmarco Centinaio, il Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi, l’Assessore Regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni (presenza già confermata), gli Eurodeputati al Parlamento Europeo Laura Comi (presenza già confermata) e Angelo Ciocca, il Vice Sindaco di Milano Arianna Censi, il Presidente del Consorzio Grana Padano Cesare Baldrighi.
Questo dell’Assemblea è il momento culminante della vita della nostra Organizzazione; per questo è importante che tutti i soci partecipino personalmente ed attivamente! VI ASPETTIAMO!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

aagricolaE’ convocata per il 13 marzo l’Assemblea Generale ordinaria e straordinaria di Confagricoltura che dovrà deliberare in merito ad alcune modifiche dello Statuto Confederale e del relativo Regolamento di attuazione.

 

 

 

 

alpiniAssociazione Nazionale Alpini e Confagricoltura hanno sottoscritto un contratto che conferisce alla nostra Organizzazione il ruolo di partner ufficiale della 92° Adunata di Milano, in programma il 10, 11 e 12 maggio prossimi. Confagricoltura sarà sponsor dell’evento nelle varie iniziative che lo caratterizzeranno.

In particolare, Confagricoltura -che con il corpo degli Alpini condivide l’amore per il territorio e l’impegno nella sua difesa- fornirà una selezione di prodotti tipici, provenienti dalle aziende associate dei diversi territori. Proprio per promuovere le specificità agricole dei territori e delle aziende associate, delle proprie attività e dei servizi offerti, Confagricoltura avrà uno spazio dedicato all’interno del Villaggio dell’Adunata, al Parco Sempione. Nel corso della manifestazione, saranno poi organizzate iniziative di vario tipo per diffondere la conoscenza dei prodotti agroalimentari tipici.

accPACLa Giunta della Regione Lombardia ha ufficialmente deliberato lo stanziamento di 250 milioni di euro funzionale per erogare l’anticipo regionale PAC per il 2019. La domanda di pagamento dovrà essere presentata contestualmente alla Domanda Unica PAC e l’erogazione partirà dal 15 luglio, dovrà essere terminata entro il 9 agosto e prevedrà il pagamento del 50% del valore dei titoli e del greening. Le somme erogate con l’anticipo regionale rientreranno nel regime degli aiuti de minimis. Non saranno erogati anticipi regionali alle aziende che ricadono nelle seguenti casistiche: aziende con debiti (a prescindere dall’importo del debito); aziende con importi inferiori a 1.500 €; superficie a pascolo; aziende coinvolte come “cedente” in un trasferimento di titoli (ad esempio vendita titoli); aziende prive di antimafia (nel caso gli importi siano superiori a 25.000 euro).

Ricordiamo che la nostra Confagri MILOMB sta organizzando alcuni corsi utili per i titolari delle aziende agricole e per i loro dipendenti; si tratta, ad esempio, dei corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e dei corsi per l’’uso dei prodotti fitosanitari; in particolare, il 21 e il 25 febbraio prossimi si terranno corsi per il rinnovo del “patentino fitofarmaci”.
I soci interessati possono rivolgersi al proprio Ufficio di Zona, anche eventualmente per segnalare qualsiasi altra necessità di formazione.

Si avvisano i soci che tengono il Servizio di Contabilità IVA presso la nostra struttura che le Fatture Elettroniche di acquisto e di vendita sono visualizzabili e stampabili nell’ area documentale sezione area contabile su portale di Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza all’ indirizzo internet https://www.myinfinityportal.it/mipunionservice/jsp/login.jsp, previa richiesta delle credenziali di accesso presso gli Uffici Zona attraverso sottoscrizione di un modulo di richiesta.
Si avvisa inoltre che la consegna del fac simile della fattura di vendita, da compilare e inviare in formato elettronico da parte degli uffici zona al Sistema di interscambio della Agenzia delle Entrate, dovrà essere inviata alle seguenti email sottoelencate in base all’ Ufficio Zona di riferimento:
- Zona Albairate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Zona Codogno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Zona Lodi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Zona Melegnano/Melzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Zona Milano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E’ programmata per giovedì 20 dicembre prossimo, a Lodi, una conferenza stampa del nostro Presidente Antonio Boselli, che vuole incontrare i giornalisti per fare con loro “il punto” dell’annata conclusa e illustrare le problematiche più urgenti per il nostro settore, da portare all’attenzione non solo delle istituzioni ma anche dei cittadini/consumatori. Coadiuvato dal Direttore Luigi Curti, Boselli farà il quadro della situazione e risponderà alle domande dei giornalisti intervenuti.

Lunedì 17 dicembre si terrà il Consiglio Direttivo della Confagricoltura Milano Lodi e Monza Brianza, cui seguirà, come ogni anno, il Consiglio allargato a tutti i componenti dei Consigli dei nostri 3 Sindacati di Categoria e delle 12 Sezioni di Prodotto; la riunione, a cui parteciperanno anche personalità del mondo istituzionale ed agricolo (al momento hanno dato la conferma della presenza Pietro Foroni, Claudio Pedrazzini e Angelo Ciocca), sarà l’occasione anche per uno scambio di Auguri in vista delle imminenti Festività Natalizie.