Immagine
Confagricoltura
Milano Lodi e Monza Brianza

 

da sempre al servizio dell'Agricoltura e delle Imprese Agricole

 


La Confagricoltura di Milano Lodi e Monza Brianza è un'associazione di rappresentanza e di tutela, che organizza interessi simili e convergenti delle imprese agricole che si relazionano al sistema politico ed economico.

Essa concorre a costituire la Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana - Confagricoltura - e la Federazione Regionale - Confagricoltura Lombardia.

La Confagricoltura riconosce nell'imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell'agricoltura e delle imprese agricole.

La Confagricoltura è dunque un importante attore politico, economico e sociale, interfaccia tra le istituzioni ed il sistema delle imprese agricole.

La Confagricoltura è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, regionale e provinciale. E' inoltre presente a Bruxelles con un proprio ufficio di rappresentanza.

La Confagricoltura MI-LO-MB si articola attraverso i Sindacati di Categoria e le Sezioni di Prodotto.

I Sindacati di Categoria sono protatori degli interessi e delle peculiarità delle imprese agricole espresse dalle singole categorie professionali dei: Proprietari conduttori in economia; Affittuari conduttori in economia; Impresa familiare coltivatrice.

Le Sezioni di Prodotto realizzano una funzione di promozione e di rappresentanza nel campo dell'attività tecnica ed economica dei comparti produttivi principali dell'agricoltura nelle nostre province: Cereali; Proteoleaginose; Riso; Florovivaismo; Ortofruttivitivinicoltura; Bietola, Pomodoro da industria e coltivazioni sotto contratto; Lattiero-Caseari; Allevamenti Bovini; Allevamenti Suini; Allevamenti Avicunicoli e altri Allevamenti minori; Aziende Agrituristiche e Faunistico-venatorie; Pioppicoltura e Coltivazioni Legnose