Immagine
Confagricoltura
Milano Lodi e Monza Brianza

 

da sempre al servizio dell'Agricoltura e delle Imprese Agricole

 


riceIl gruppo di risicoltori RICE UP ha presentato la sua proposta innovativa di pianificare la programmazione delle semine di riso per il 2018 attraverso un sistema informatico di registrazione delle intenzioni di semina dei risicoltori, in modo da effettuare una stima verso la metà di gennaio ed elaborare le opportune valutazioni.
Ecco cosa occorre fare, da parte dei risicoltori: andare sul portale www.riceup.it e, prima di tutto, effettuare la propria registrazione; dopodichè è possibile, attraverso qualche semplicissimo passaggio, inserire i dati delle previsioni di semina per la propria azienda (varietà e relativi ettari); i passaggi si concludono con i testi “aggiorna dati” e “concludi inserimento”. Tutti i passaggi sono descritti in due video presenti su youtube (cercare “riceup pavia”).
Sottolineiamo l’importanza di fornire questi dati: ovviamente, più risicoltori risponderanno e più attendibili saranno i risultati finali!
Considerando le difficoltà che sta attraversando il settore risicolo e le prospettive di mercato non certo rosee per il futuro, la proposta di RICE UP sulla stima delle previsioni di semina potrebbe essere un utilissimo strumento per evitare scelte errate nel 2018. L’obiettivo è di arrivare ad investimenti equilibrati nel 2018, tra le diverse varietà, in modo da regolarizzare la domanda/offerta ed ottenere, alla fine prezzi remunerativi per il nostro riso.
I nostri Uffici sono a disposizione per dare tutte le informazioni e l’assistenza necessaria ai risicoltori!