Immagine
Confagricoltura
Milano Lodi e Monza Brianza

 

da sempre al servizio dell'Agricoltura e delle Imprese Agricole

 


A seguito dell’approvazione della nuova legge regionale riguardante l'attività degli agriturismi, è divenuto obbligatorio, per le strutture agrituristiche che offrono servizio di pernottamento, comunicare a Regione Lombardia e ad ISTAT la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti (flussi turistici) utilizzando la nuova piattaforma web gratuita “TURISMO 5” (http://www.turismo.regione.lombardia.it/Turismo/ ).
La suddetta comunicazione, pur interessando gli stessi dati delle persone alloggiate comunicati alla Questura mediante il portale “Alloggiati Web”, è da ritenersi distinta in quanto concerne un obbligo e uno scopo diversi da quello della pubblica sicurezza. Resta quindi inteso che la comunicazione con “TURISMO 5” non sostituisce l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura mediante il portale “Alloggiati Web”.
L'inserimento/caricamento delle rilevazioni devono essere caricate in “TURISMO 5” preferibilmente con cadenza giornaliera contestualmente all’invio dei dati alla Questura. In ogni caso la registrazione degli ospiti per l’intero mese deve essere effettuata entro il 5° giorno del mese successivo.
Le due attività obbligatorie, molto simili, se non condotte in modo organizzato, comportano un doppio dispendio di energia. A tal proposito il sistema “TURISMO 5” agevola questo processo in quanto, una volta completata la trasmissione dei flussi è in grado di generare il file che potrà essere caricato sul portale AlloggiatiWeb (una volta cliccato “Genera file questura” cliccare in seguito “Scarica file” e salvare il file sul pc. Successivamente tramite il link presente sulla stessa pagina di “TURISMO 5” si accederà al portale Alloggiati della Questura dove andrà caricato il file salvato).