(Milano, 9 ottobre 2024) – Dal 5 all’11 novembre tornano le “Riunioni di Zona”, organizzate da Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza sul territorio interprovinciale per incontrare gli imprenditori agricoli e affrontare insieme a loro le tematiche di maggiore attualità e interesse, a partire dagli attesi aggiornamenti su PAC (Politica Agricola Comune) e PSR (Programma di Sviluppo Rurale), fino alle nuove opportunità di finanziamento e sviluppo per le aziende.
Con l’obiettivo di rispondere alle crescenti esigenze degli associati e fornire un supporto concreto per orientarsi nel complesso panorama normativo e burocratico, Confagricoltura ha pianificato cinque appuntamenti distribuiti in altrettante aree di competenza dell’organizzazione agricola, così da agevolare la partecipazione di tutte le imprese.
Calendario degli appuntamenti:
- Codogno: martedì 5 novembre, ore 16,00, presso nella “Sala Croce Rossa”, via dei Mulini 10;
- Melegnano: mercoledì 6 novembre, ore 15.00, nella sede della “Società Mutualistica”, in via Leopardi 7, interno 10 – Mulazzano;
- Lodi: giovedì 7 novembre, ore 15.00, al “Circolo Archinti”, in viale Pavia 28;
- Abbiategrasso: venerdì 8 novembre, ore 15.00, a “Villa Manzoli”, piazza del Popolo 18 – Corbetta.
- Milano: lunedì 11 novembre, ore 15.00, nella sede di Confagricoltura MI LO MB, viale Enrico Forlanini 23.
Francesco Pacchiarini, Presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza, sottolinea l’importanza della partecipazione: «Le Riunioni di Zona sono un’occasione preziosa per i nostri associati. Non si tratta solo di ricevere aggiornamenti, ma di confrontarsi con i tecnici e i colleghi imprenditori, condividere esperienze e trovare insieme soluzioni concrete, tracciare un bilancio dell’annata agraria in corso».
«Le nostre aziende - prosegue Pacchiarini - operano in un contesto in continua evoluzione e spesso non favorevole - mi riferisco in particolare al lungo periodo di maltempo che, dopo annate di siccità, ha colpito il territorio la scorsa primavera, mettendo in ginocchio molte colture e a rischio l’accesso ai finanziamenti europei. A queste circostanze, già di per sé estremamente gravose, si sommano le complessità della burocrazia e delle normative che richiedono un costante aggiornamento e una continua riflessione su come rendere le regole più vicine alle esigenze reali delle aziende. Le Riunioni di Zona rappresentano quindi un momento di approfondimento e di dialogo importantissimi per far fronte insieme alle difficoltà e cogliere le opportunità che si aprono per il settore».