Milano, Monza-Brianza e Lodi sono i confini della nuova Camera di Commercio Metropolitana, che sostituirà i singoli Enti camerali, diventando punto di riferimento per le imprese del territorio.

Le tre rispettive Camere di Commercio avevano deliberato ciascuna con propri provvedimenti consiliari (del 21 luglio per Milano; del 25 luglio per Monza-Brianza; del 27 luglio per Lodi) la proposta di accorpamento delle strutture e la creazione di un unico Ente, con sede legale a Milano e sedi secondarie a Monza e Lodi.

Il 13 ottobre scorso il Ministero dello Sviluppo Economico ha trasmesso alle Camere di Commercio interessate il decreto per l’istituzione del nuovo Ente accorpato.

Allo scopo di adottare la norma statutaria di composizione del nuovo Consiglio, di avviare le procedure di costituzione dello stesso e richiedere le designazioni del nuovo Collegio dei revisori dei conti, con il decreto di istituzione della nuova Camera il Ministro ha nominato Elena Vasco, l’attuale Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano, Commissario ad acta.

Quanto al settore agricolo, nel nuovo Consiglio avrà diritto ad 1 membro (3 artigianato, 5 industria, 6 commercio, 9 servizi, etc).

Il nuovo Ente diverrà operativo a decorrere dalla data di costituzione del proprio Consiglio camerale: fino a quella data rimarranno in carica gli organi delle tre Camere di Commercio anche in regime di prorogatio.